Workshop e servizi

WORKSHOP DI PITTURA ALLA PRIMA 

- imprimitura e tecniche di pittura a fresco 

WORKSHOP DI PITTUra E TECNICA CLASSICA

- imprimitura, stratificazione per velature su monocromo e grisaglia, cangiantismo, torsione delle figure,  tecnica pittorica di Raffaello, e  Leonardo .

WORKSHOP PITTURA A IMPASTO 

- tecnica a impasto, corpo, mezzocorpo, sfregazzo, tecnica pittorica di  Rembrandt .

WORKSHOP DI MODELLATO 

- anatomia artistica, modellazione, vuotatura, ritratto e figura  

WORKSHOP DISEGNO DAL VERO 

- tratteggio, proporzioni, composizione,, anatomia artistica 

DIDATTICA

- lezioni in presenza/ webcam 

- tutorial

- testi,tavole, e ricettari n pdf 

- DISEGNO DAL VERO- chiaroscuro a45 gradi ( secondo tradizione)- preparazione supporti - underdrawing ( imprimiture su carta a grafite,o su tele a gesso e colla e terre grezze)- studio del volto e della figura ( studio del nudo)- pose statiche e pose dinamiche ( anatomia in movimento)

 

- PITTURA ALLA PRIMA Imprimitura
Grasso su magro
gesto pittorico
Impugnature 
Postura
Utilizzo del colori  miscibilità 
accostamenti 
Spatole
TECNICA PITTORICA - utilizzo medium ( olio di lino, ispessito al sole,trementina ,olio di noce,papavero,medium all'uovo ,ricettari della tradizione,cennino cennini, Leonardo da Vinci Velasquez,Raffaello ,Antonio mancini)- tempera grassa


- PITTURA CLASSICA - underpainting ( sotto pittura)- lavaggio - grisaglia- Modellazione pittorica- studio apparato muscolo/scheletrico ( studio avanzato)- studio del nudo classico - studio del panneggio nel rinascimento - simbologia e psicologia del volto, del bello ideale - modellato ( argilla e tecniche scultura)- tecniche avanzate ( velatura, grisaglia, mezzocorpo, pittura a corpo, sfregazzo, frottage, glacis)postura, Impugnature,


 DISEGNO DAL VERO Tratteggio e chiaroscuro a 45 gradi secondo tradizione ,Teoria delle ombre, Prospettiva (frontale, angolare, e 3 punti di fuga ed oltre) Proporzioni Stereoscopia Valori tonali Finitura I materiali e le tecniche costeggiano e si definiscono nello sviluppo artistico dell'allievo e nella complessità della composizione -Carboncino e gomma pane -Gessetti colorati su carta tonica (colorata) per migliorare il disegno e le tecniche di rappresentazione sopracitate e per introdurre l'arte pittorica e il conseguente studio del colore e del bianco. - modellato e comprensione del tutto tondo -Preparazione Supporti (tele, tavole) Mestica a Colla di coniglio Gesso a oro (di Bologna e bianco di Spagna) Mestica acrilica -Utilizzo terre grezze nella pittura ad olio dal rinascimento ad oggi -Mestica/imprimitura -Utilizzo del bianco (piombo, titanio, zinco, bianco di Spagna) - utilizzo del colore nel metodo classico - utilizzo del colore nel metodo alla prima -Velatura e tecniche di velatura, grisaglia, glacis , frottage, sfregazzo -Utilizzo e preparazione medium: trementina, olio di lino, (indispensabili) Olio di cartamo olio di noce, olio di papavero, stand oil, olio di lino addensato al sole, Trementina veneta medium all'uovo per tempera e per pittura ad olio. (piu avanzati ma non indispensabili)

prezzi e info corsi 

mysticshiningfeed7@gmail.com

© 2025 Davide Nugeni. Viale Marconi 10, 00156 Roma


sito in allestimento 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia